Il Movimento dell'Apostolato della Preghiera

C'è un Movimento in Parrocchia che vuole promuovere
la devozione al Cuore e all'amore di Gesù Cristo:

    A d P = Apostolato della Preghiera


  Esso ha avuto inizio tra i giovani Gesuiti in Francia, il 3 dicembre 1844, ad opera del p.F. S. Gautrelet S.I., poi venne diffuso in tutto il mondo dal p. E.Ramiere S.I. S.Teresa di Gesù Bambino si iscrisse a 12 anni all'AdP. Ora S.Teresina è patrona dell'AdP con S.F. Saverio. In Italia l'AdP. fu promosso all'inizio dalla Beata Caterina Volpicelli. Oggi l'AdP è presente in tutto il mondo, milioni di persone praticano l'Offerta quotidiana della giornata. Qui a Trieste l'A.d.P. fu guidata negli ultimi anni dal p. E. Mariotti S.I. e dalla Sig.ra Giuliana Tofful.

L'AdP propone di offrire a Dio in unione al sacrificio eucaristico di Gesù gli impegni e le preghiere, le gioie e i dolori, le proprie persone e la vita.

L'AdP promuove l'aspetto apostolico della preghiera e della devozione al Cuore e all'amore di Gesù; promuove l'unione al Cuore di Gesù come via di Salvezza (vedi Comunione eucaristica ai primi venerdi).

Allo scopo, propone la Consacrazione al S.Cuore di Gesù, e suggerisce l'Offerta quotidiana della giornata a Dio, per mezzo del Cuore immacolato di Maria, in unione al Sacrificio Eucaristico di Gesù; promuove l'ascolto fiducioso della Parola del Signore, che ci muove alle opere di misericordia.
Per aiutare a vivere la Consacrazione al S.Cuore di Gesù, e per promuovere la fiducia nel suo amore, la PARROCCHIA, ogni 1° venerdì propone un'ora di Adorazione Eucaristica riparatrice, e vive la S.Messa del 1° venerdì, ricordando e celebrando l'infinito amore del Cuore di Cristo, e prega per le intenzioni proposte mensilmente dal S.Padre per i problemi della Chiesa universale;

Ogni 1° giovedì del mese, al pomeriggio, offre a tutti delle riflessioni sulla Parola di Dio.
In questi 2 anni di preparazione al Sinodo Diocesano di Ts promuove la conoscenza e l'amore per la S.Messa.

Nel 2010-2011 riflettiamo sull'ascolto della Liturgia della Parola di Dio e sulla Meditazione personale.

Nel 2011-2012 rifletteremo sulla partecipazione all'Offerta Eucaristica della Messa. Inoltre ogni anno il 13 maggio, organizza un incontro interdiocesano dell'AdP al Santuario del monte Grisa. L' Apostolato della Preghiera è proposto a tutti: ai sani e ai malati, agli anziani e anche ai giovani.

Per la festa poi del S.Cuore celebra un TRIDUO con varie iniziative: Adorazione del SS.mo, ecc. Vuol promuovere il rapporto personale, cuore a cuore, verso Gesù C. per assimilarne i sentimenti e la misericordiosa sollecitudine per tutti i membri della Chiesa, vicini e lontani, soprattutto verso i piccoli e i sofferenti.
 


Warning: file_put_contents(visitors.txt): failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\sacrocuore-tsit\include\chiudi.php on line 11


Chiudi