Centri di Ascolto


  Il Centro d'Ascolto della Parola non è altro che un incontro mensile aperto a tutti quelli che hanno voglia di ascoltare insieme ad altri fratelli la Parola del Signore, quest'incontro avviene in quelle case che gli animatori mettono a disposizione, in un caso presso le Suore Elisabettine, e per ascoltare la Parola basta un pò di buona volontà, dallo scorso anno vengono riportati gli indirizzi presso cui si svolgono, nel riepilogo settimanale che ogni domenica viene diffuso in Parrocchia.
Per partecipare basta presentarsi dove si svolge il Centro e si viene accolti senza alcuna preclusione.

Purtroppo sono pochi quelli a cui interessa realmente ascoltare la Parola insieme ad altri fratelli e spezzarla insieme, facendo cioè emergere soprattutto quello che in quel momento, per quei fatti vissuti da ognuno, per i problemi che la Società ci mostra, e in cui siamo immersi giornalmente, come ripeto la Parola ci aiuti a comprendere quale sia la strada di Dio che sovente non è la nostra, e ci aiuta sopratutto a farci comprendere come il Signore opera continuamente in mezzo a noi e non ci accorgiamo della sua presenza.

Abbiamo scoperto che i miracoli avvengono ancora oggi giornalmente nella nostra e nella vita degli altri, che i malati guariscono, i paralitici iniziano a correre, i ciechi vedono, i lebbrosi sono guariti, e il male con la preghiera e la Parola è preghiera, viene vinto e (Amalek) non trionfa, perchè dove due o più sono riuniti nel mio nome Io sono in mezzo a loro.

Cosa si può aggiungere di più se non che i giovani sono poco inclini ad ascoltare la Parola, qualcuno dice che ci sono varie stagioni della vita, ma non sempre il fare di Marta è più importante dell'ascoltare di Maria, allora vien voglia di dire vieni e vedi. La Parola è e deve essere alla base del nostro pensiero quotidiano, per poter affrontare la vita di ogni giorno, e come ogni giorno ci nutriamo almeno una volta al mese ci si può nutrire della Parola in quelle due ore al massimo che ci permetteranno di avere un incontro in più.

I Centri d'Ascolto sono tanti e diffusi in tutto l'arco del mese.
Basta essere semplici, e come bambini per incontrare la Parola e ricordarsi di portarsi dietro la Bibbia in quel cammino che va da casa al Centro d'Ascolto.
Si, quello è il primo cammino che bisogna fare e se qualcuno pensa sia una cosa semplice possiamo dire che pesa e costa spesso sacrifici non da poco per arrivare ad un Centro quando magari si stava così bene al caldo e a casa senza far nulla, e se qualcuno pensa di poterlo fare da solo e senza l'aiuto del Signore, sappiate che avrete bisogno di tutto il Suo aiuto per poter continuare o per poter iniziare, e l'aiuto il Signore non lo nega a nessuno.

Angelo




Presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù sono attivi alcuni Centri di Ascolto che hanno avuto inizio a seguito della Missione al Popolo della Diocesi di Trieste, tenutasi nel 1989.

Essi sono un luogo privilegiato dove nelle case di alcuni parrocchiani, con cadenza mensile, viene dato ascolto alla Parola di Dio e dove nell' intimo del calore familiare si dà spazio ad un breve tempo per la meditazione di quanto proclamato e alla condivisione di ciò che la Parola ha fatto risuonare nel cuore dei presenti, il tutto per la durata di circa un' ora e mezza.

Tutto ciò, specialmente se prolungato nel tempo, dà la possibilità di creare un dialogo con un Dio che è vivo e quindi gioisce e soffre accanto a chi lo cerca e questo non può che avvenire se non mettendosi prima di tutto in ascolto e cercando di capire cosa Egli vuole comunicare alle persone che desiderano mettersi sotto la sua guida.

E' un invito che, se accolto, può dare un senso alla vita e aiutare a meglio comprendere i fatti che avvengono sia nel ristretto ambito familiare che in quello più ampio del mondo intero.

Sergio e Rosy
 


Warning: file_put_contents(visitors.txt): failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\sacrocuore-tsit\include\chiudi.php on line 11


Chiudi