Che cosa è l'Azione Cattolica?

Ne abbiamo parlato molto, ma mi pare che sia soprattutto una realtà di cristiani che si conoscono, che si vogliono bene, che lavorano assieme nel nome del Signore, che sono amici: è questa rete di uomini e donne che lavorano in tutte le diocesi, e di giovani, e di adulti, e di ragazzi e di fanciulli, che in tutta la Chiesa italiana, con concordia, con uno spirito comune, senza troppe ormai sovrastrutture organizzative, ma veramente essendo sempre più un cuor solo e un'anima sola, cercano di servire la Chiesa. E questa è la grande cosa. Perché noi serviamo l'AC non poi perché ci interessa di fare grande l'AC; noi serviamo l'AC perché ci interessa di rendere nella Chiesa il servizio che ci è chiesto per tutti i fratelli (Vittorio Bachelet)

    I PROTAGONISTI

Ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti della parrocchia, che hanno scelto di stare in associazione, cioè insieme, per condividere da laici il fine apostolico generale della Chiesa, impegnandosi in un cammino di formazione personale e comunitario, per crescere nella conoscenza del Signore Gesù, per essere a Lui “con-formati” e imparare quindi a vivere con coerenza l’essere cristiani nelle ordinarie e diverse situazioni di vita: in famiglia, nella scuola, nell’amicizia, nello sport, nel lavoro

Nella nostra parrocchia l’Azione Cattolica è nata nella seconda metà degli anni ’80 e da allora, grazie all’impegno di alcune persone volenterose, è cresciuta fino a formare gruppi per ogni fascia d’età e settore: ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti. La realtà, ormai ben consolidata, è direttamente coinvolta nella vita parrocchiale, e, oltre a partecipare alle proposte che arrivano dal centro diocesano di Azione Cattolica, cerca di prendere parte alle principali iniziative della Diocesi. Ad oggi conta 37 aderenti e numerosi simpatizzanti partecipanti ai vari gruppi. Ogni anno l’8 dicembre, nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, anche nella nostra parrocchia come in tutta Italia, si celebra la Festa dell’Adesione.

    I NOSTRI ORARI

L’Azione Cattolica si ritrova a Villa Ara…
• ogni venerdì dalle 16.45 alle 18.00 con l’Azione Cattolica Ragazzi (V elementare – III media)
• ogni mercoledì dalle 20.30 alle 22 con il gruppo Giovanissimi di Azione Cattolica (dalla I alla V superiore).
• ogni 2 domeniche dalle 20.30 alle 22 con il gruppo Giovani di AC universitari/lavoratori (19-25 anni)
• ogni giovedì dalle 20.45 alle 22.15 con il gruppo Giovani di AC universitari/lavoratori (26-30 anni)

Inoltre con cadenza quasi mensile, gli adulti si ritrovano per vivere momenti di formazione o per celebrare assieme l’Eucaristia Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare i seguenti siti:

http://www2.azionecattolica.it/

http://www.azionecattolica.it/settori/ACR

http://giovani.azionecattolica.it/

http://www.azionecattolica.it/settori/Adulti

http://www.azionecattolica.trieste.it/


Warning: file_put_contents(visitors.txt): failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\sacrocuore-tsit\include\chiudi.php on line 11


Chiudi