Centro Giovanile Studenti

Un’ulteriore opera è il Centro giovanile studenti di Villa Ara, all’interno del quale si trova la sede dell’Associazione sportiva dilettantistica Cgs, e dove si tengono gli incontri dei vari gruppi formativi delle associazioni e dei movimenti; per quanto concerne la pastorale giovanile, questi fanno riferimento a padre Federico Pelicon S.I., il quale si avvale della collaborazione del direttore del Centro, Giovanni Spina.




Visita il Sito





Il Centro Giovanile di Villa Ara è un'Opera della Compagnia di Gesù che, insieme alle due altre Opere, la Parrocchia del Sacro Cuore e il Centro Culturale Veritas, identificano e qualificano la missione apostolica dei padri gesuiti nella città di Trieste.

Da oltre oltre cinquant'anni, i padri gesuiti promuovono a Villa Ara tutte quelle attività religiose, formative, culturali, sociali, assistenziali, sportive e ricreative utili alla costruzione di una società fondata sul pluralismo e sulla gestione sociale di tutte le istanze dell'educazione permanente cristiana e civile dei ragazzi, giovani e adulti.

Oggi il Centro coordina tale attività attraverso i movimenti religiosi (Azione Cattolica, MEG) e quattro associazioni di volontariato, grazie alla feconda collaborazione dei laici.

Al di là delle attività direttamente coordinate, lungo l'intero anno solare incluso i giorni festivi, il Centro apre i propri cancelli a tutte le attività giovanili in cerca di un luogo protetto dove trascorrere il proprio tempo libero.

All'interno del comprensorio infatti si è sempre inteso promuovere e valorizzare le qualità e il potenziale delle persone, stimolando il servizio e il volontariato verso quelle realtà cui ognuno si sente portato.


Sono così nate quattro associazioni cui sono messe a disposizione risorse sia umane che strumentali, ed il tutto nella totale gratuità.
Oggi, oltre all'intero comprensorio di Villa Ara, la Compagnia investe presso il Centro tre persone, due gesuiti,
p. Federico Pelicon Animatore spirituale, e Fr. Federico Masiero, coaudiotore del Direttore, ed un laico, Giovanni Spina Direttore.





Warning: file_put_contents(visitors.txt): failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\sacrocuore-tsit\include\chiudi.php on line 11


Chiudi