Associazione
    Comunità e Famiglia






Visita il Sito

    Chi Siamo

   L’Associazione Comunità e Famiglia Friuli Venezia Giulia nasce ufficialmente nel marzo del 2000 a Trieste dall’esperienza maturata nel corso degli ultimi dieci anni da alcune persone che, condividendo gli stessi ideali hanno pensato di renderli maggiormente concreti a partire dalla propria scelta di vita, personale e familiare.

L’Associazione ha per finalità l’autopromozione della famiglia. A tal fine promuove la nascita e lo sviluppo di progetti e di esperienze di relazione e di comunione a differenti livelli quali:
i gruppi di condivisione, luogo dove si impara il fondamento della comunità, ovvero la relazione, l’ascolto dell’altro senza giudizio;
i gruppi di lavoro, aperti a chi dopo il discernimento vuol passare all’azione su un’ipotesi concreta;

le comunità familiari (dette anche Condomini Solidali), formati da famiglie, gruppi o singoli, sovrani e responsabili, che vivono in
un’unica struttura, ciascuno con una sua identità e autonomia abitativa, ma tutti ispirati ai seguenti valori:

¨
    auto e mutuo aiuto

¨ piena fiducia e disponibilità reciproca;
¨ sobrietà e condivisione nell’uso di beni e risorse;
¨ sovranità familiare e autosufficienza;
¨ apertura ed accoglienza.

L’Associazione, inoltre, si ispira all’esperienza e al cammino dell’“Associazione Comunità e Famiglia” già operante in diverse regioni italiane (Lombardia, Piemonte , Toscana, Veneto, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia ed Abruzzo).
Tale Associazione nata nel 1988 a Milano è frutto dell’esperienza maturata nella Comunità di Villapizzone sin dal 1978, ed ora è al centro di un movimento di consistente rilevanza che coinvolge ormai, in vario modo, più di trecento famiglie oltre circa un migliaio tra operatori, volontari ed amici.

Attualmente sono operanti in Italia più di una trentina di comunità(vedi sito internet http://www.comunitaefamiglia.org”). Nel 2003 è stata costituita una nuova associazione nazionale, Mondo di Comunità e Famiglia, alla quale tutte le ACF regionali si associano.