Comunità di Vita Cristiana



   La Comunità di Vita Cristiana (CVX) di Trieste “p. Enrico Mariotti S.I.” è nata dall’esperienza di alcuni giovani degli Esercizi spirituali, a partire dagli anni ’90.

La Comunità triestina è formata attualmente da circa 20 aderenti (con impegno permanente o temporaneo) e si ritrova presso le sale di Villa Ara con cadenza quindicinale.

Finalità principali della Comunità sono la ricerca di una coerente coniugazione fra fede e vita, tramite la cura della vita spirituale personale e comunitaria, e il servizio nella Chiesa e nel mondo, secondo lo stile e le indicazioni della spiritualità ignaziana.

La nostra Comunità si compone di cristiani, uomini e donne, adulti e giovani, di qualsiasi condizione sociale, che vogliono seguire più da vicino Gesù Cristo e lavorare con Lui alla costruzione del Regno e che hanno conosciuto la Comunità di Vita Cristiana come propria specifica vocazione all’interno della Chiesa.
Noi ci sforziamo di divenire cristiani impegnati nel testimoniare, nella Chiesa e nella società, quei valori umani ed evangelici che riguardano la dignità della persona, il bene della famiglia e l’integrità della creazione. (dai Principi Generali, n.4)

La CVX di Trieste è un’associazione laicale che fa parte e partecipa alle attività, ai progetti e alle indicazioni formative e pastorali della CVX italiana (www.cvx.it)

La Comunità di Vita Cristiana è un’associazione pubblica internazionale il cui centro esecutivo è attualmente a Roma. Essa è la continuazione delle Congregazioni Mariane […].
Ancora prima delle Congregazioni Mariane noi riconosciamo la nostra origine in quei gruppi di laici che sorsero dopo il 1540 in varie parti del mondo per iniziativa di S.Ignazio di Loyola e dei suoi compagni.
Noi pratichiamo questa forma di vita cristiana in gioiosa comunione con tutti coloro che ci hanno preceduto, grati per i loro sforzi e per le loro opere apostoliche.
(dai Principi Generali, n.3)

La CVX di Trieste è aperta a tutte le persone desiderose di intraprendere un cammino comune di condivisione di vita, di preghiera e di impegno sociale ed ecclesiale.
  


Responsabili:
   
 Massimo Gnezdatel. 333 5217575
 Fabiana Difronzotel. 320 2118084mailfabi.d8@libero.it
    
Padre assistente:   
p.Roberto Boroni S.I.tel. 040 4600221


Warning: file_put_contents(visitors.txt): failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\sacrocuore-tsit\include\chiudi.php on line 11


Chiudi