La Parrocchia

Che cosa è LA PARROCCHIA

     L'esortazione apostolica CHRISTIFIDELES LAICI di Giovanni Paolo II al n.26 parlando della parrocchia dice che "essa è l'ultima localizzazione della Chiesa, è in un certo senso la Chiesa stessa che vive in mezzo alle case dei suoi figli e delle sue figlie...". Di conseguenza "la parrocchia non è principalmente una struttura, un territorio, un edificio; è piuttosto la famiglia di Dio, come una fraternità animata dello spirito di unità; è una casa di famiglia, fraterna ed accogliente, è la comunità dei fedeli". Paolo VI, all'inizio del suo pontificato, rivolgendosi al clero romano disse: "Crediamo semplicemente che questa antica e venerata struttura della parrocchia ha una missione indispensabile e di grande attualità; ad essa spetta creare la prima comunità del popolo cristiano; iniziare e raccogliere il popolo nella normale espressione della vita liturgica; conservare e ravvivare la fede nella gente di oggi; fornirle la scuola della dottrina salvatrice di Cristo; praticare nel sentimento e nell'opera l'umile carità delle opere buone e fraterne".

E ancora Giovanni Paolo II al n.27 della citata esortazione apostolica dice: "Se la parrocchia è la Chiesa posta in mezzo alle case degli uomini, essa vive e opere profondamente inserita nella società umana e intimamente solidale con le sue aspirazioni e i suoi drammi. Spesso il contesto sociale è violentemente scosso da forze di disgregazione e di disumanizzazione: l'uomo è smarrito e disorientato, ma nel cuore gli rimane sempre più il desiderio di poter sperimentare e coltivare rapporti più fraterni e più umani. La risposta a tale desiderio può venire dalla parrocchia, quando questa, con la viva partecipazione dei fedeli laici, rimane coerente alla sua originaria vocazione e missione: essere nel mondo "luogo" della comunione dei credenti e insieme "segno" e "strumento" della vocazione di tutti alla comunione; in una parola, essere la casa aperta a tutti e al servizio di tutti o, come amava dire il Papa Giovanni XXIII, la 'fontana del villaggio' alla quale tutti ricorrono per la loro sete".
    


Clicca sull'immagine per ingrandire


Warning: file_put_contents(visitors.txt): failed to open stream: Permission denied in D:\inetpub\webs\sacrocuore-tsit\include\chiudi.php on line 11


Chiudi