Home
La parrocchia
La comunità religiosa
Carità
Catechesi
Liturgia
Documenti
Foglietto settimanale
Immagini-Video
   
 
La Catechesi
 
     
 

La Catechesi Parrocchiale si attua come servizio alla crescita delle persone nella vita cristiana, come sequela di Cristo. Essa richiede pertanto un cammino di formazione continua e armonica nelle tre dimensioni della catechesi, liturgia e carità.


Si rivolge a persone di tutte le età, non solo ai bambini e ragazzi che si preparano a celebrare le principali tappe sacramentali dell’Iniziazione cristiana (Battesimo, Comunione e Cresima), ma anche a tutti coloro - adolescenti, giovani o adulti – che, in ogni momento della vita, desiderano approfondire assieme ad altri la conoscenza di Gesù per crescere in una sempre più consapevole celebrazione dei sacramenti, più attiva partecipazione alla vita della comunità cristiana e più coerente testimonianza dello stile di vita evangelico.


Si realizza attraverso varie tipologie di incontri e proposte formative (catechesi, incontri di approfondimento biblico o teologico, ecc.), continuative od occasionali, in diversi momenti ed orari, a seconda delle esigenze delle diverse persone che vi partecipano.
Viene svolta dai sacerdoti della parrocchia, coadiuvati da catechisti e animatori laici, con la collaborazione del Collegio dei catechisti (organo pastorale istituto in attuazione delle disposizioni emerse dal recente Sinodo diocesano).

“Il mandato missionario del Signore comprende l’appello alla crescita della fede quando indica: «insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato» (Mt 28, 20). Così appare chiaro che il primo annuncio deve dar luogo anche ad un cammino di formazione e maturazione.” …
“L’educazione e la catechesi sono a servizio di questa crescita”. …
(da Evangelii Gaudium, 160-163).

 
     
  Referente: Claudia Lusizki Cocevari  
  Per informazioni e contatti: segreteria@sacrocuore-ts.it